Diventare un successo attraverso marketing sui social media senza perdere denaro

Come azienda, siete a corto di idee su come aumentare i clienti e i follower? State investendo molti soldi in annunci su Facebook senza ottenere risultati? Il social media marketing purtroppo non è così facile come sembra. A liscio approccio al vostro marketing digitale: ecco cosa vi serve! Ma come si fa esattamente? I nostri esperti di social media di Varamedia approfondire le migliori strategie di marketing in questo articolo e fornire preziosi consigli e trucchi per raggiungere il successo sulle piattaforme sociali come azienda.

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marketing sui social media

Social media marketing, cosa c’è in un nome?

Social media marketing è un termine ampio. Promuovere il business del prodotto, creare i lead dell’identità del marchio di un’organizzazione. Può variare da post su Linkedin a annunci su Facebook o InstagramAnche Tiktok è ora il modo in cui le giovani aziende raggiungono un ampio gruppo di giovani in tutto il mondo. Praticamente tutti utilizzano i social media quotidianamente. Quindi, se volete davvero crescere come azienda, non potete più ignorare tutte queste piattaforme digitali. Ogni tweet, like, post, hashtag, annuncio su Facebook o storia su Instagram può fare la differenza! 

Eppure il social media marketing è spesso parte di un  Per rimanere in testa al gruppo non è più possibile, anche il marketing sui motori di ricerca, come il SEO copywriting, è un must assoluto. Noi di Varamedia forniamo  e il piano di marketing su misura per l’azienda. Siamo convinti che un buon marketing mix equilibrato per la maggior parte degli indizi e la massima efficienza

Esperto di contatto

Audit di marketing gratuito

Cercate un’agenzia di marketing esperta che conosca i segreti della crescita online? Mettetevi in contatto con Varamedia e lasciatevi guidare attraverso tutte le possibilità del marketing digitale. Guardiamo solo a un fattore:  Volete un marketing che non “costi” nulla all’azienda e che generi buoni ritorni? Quanti lead e vendite in più vorreste? 

Canali di social media: quali scegliere? 

Assicuratevi che il vostro pubblico di riferimento sia sui social media. Tuttavia, non tutti i canali dei social media sono adatti a tutte le aziende. Per esperienza, sappiamo che FacebooInstagramTwitterYoutube e Linkedin sono le piattaforme di social media più utilizzate. Tuttavia, anche l’applicazione web Pinterest della piattaforma video Tiktok può essere la scelta migliore. Il DNA di un’azienda dovrebbe corrispondere al canale. 

Social media FB

Marketing su Facebook

Gli annunci su Facebook offrono interessanti opportunità per raggiungere il vostro pubblico di riferimento, soprattutto se avete un’attività business-to-consumer (B2C). Ma anche gli scopi business-to-business (B2B) possono essere perseguiti in vari modi sulla piattaforma.

Instagram

Marketing su Instagram

Il vantaggio della pubblicità su Instagram rispetto a Google Ads, ad esempio, è che si raggiungono molte persone a un prezzo relativamente basso. Instagram ha il più alto engagement tra i suoi utenti rispetto ad altri canali di social media come Facebook e Twitter.

marketing sui social media

Marketing su LinkedIn

La vostra azienda ha un target B2B? In questo caso, LinkedIn come canale di lead generation è il più appropriato. Dopo tutto, LinkedIn è una rete commerciale e gli imprenditori B2B hanno clienti commerciali. Sebbene la pubblicità su LinkedIn funzioni molto bene per le aziende B2B, sono molti gli imprenditori che non vi si dedicano (ancora).

Per gli imprenditori B2B è interessante fare pubblicità su LinkedIn . La vostra azienda si rivolge a un pubblico B2C? In questo caso la scelta dei canali sociali è più ampia: Facebook, Instagram, Pinterest e molte altre piattaforme sono una possibile scelta. Anche in questo caso, dipende dal tipo di gruppo target: età, interessi, e naturalmente anche dal tipo di prodotto (prodotti per la spesa, prodotti speciali, prezzo, prodotti per uso quotidiano, prodotti per uso a lungo termine…).

Noi di Varamedia sappiamo per esperienza quale sia il canale più vantaggioso per una determinata azienda. Solo se la scelta è assolutamente corretta, l’azienda avrà la possibilità di raggiungere efficacemente gli obiettivi di marketing desiderati. 

Per saperne di più sulle ultime cifre e statistiche dei canali social media nelle Fiandre, leggete il seguente studio di Coosto.com: I canali dei social media nelle Fiandre nel 2021: tutte le cifre e le statistiche.

Come funziona il marketing attraverso i social media? 

Non esiste una sola strategia giusta per fare social media marketing. L’approccio e i metodi utilizzati dipendono in larga misura dal budget e dagli obiettivi specifici che l’azienda ha in mente. Ciò richiede una conoscenza molto specifica e un’intuizione strategica, perché il rischio di pubblicità sui social media sta sprecando denaro a causa di annunci non ottimizzati. Per questo motivo, il marketing viene spesso affidato a noi o ad altre agenzie di marketing.

I social media

Scegliete la vostra strategia

Chi vuole principalmente migliorare la reputazione del proprio marchio dovrà adottare un approccio diverso da quello di un’azienda che vuole piuttosto aumentare il numero di conversioni. Per avere un’idea esatta di ciò che è possibile fare nel mondo del social media marketing, qui di seguito mettiamo in evidenza le due strategie di social media più diffuse e di successo:

1. Campagne organiche

Una prima strategia efficace sui social media consiste nell’impostare una campagna. A differenza della pubblicità sociale, questa è una forma di marketing inbound. Meno “in faccia” e altrettanto, se non più, successo del classico outbound marketing. In tutta onestà, l’avvio di una campagna di social media di grande impatto non si fa in un pomeriggio. Sui social le persone ricevono ogni giorno un sovraccarico di informazioni (preziose) e di pubblicità. Spetta quindi al vostro marchio distinguersi, e a questo bisogna pensare. 

2. Campagne a pagamento (pubblicità)

Una strategia completamente diversa ma altrettanto intelligente è
pubblicità sui social media
. A volte i vostri post sui social media possono raccogliere qualche like o condivisione, ma per il resto hanno poco effetto. Gli annunci potrebbero essere la soluzione. 

Il più grande vantaggio di questo metodo è che potete indirizzare o ritargettizzare in modo molto specifico un determinato pubblico. Allo stesso modo, potete utilizzare gli annunci sui social media per indirizzare direttamente le persone che hanno già visualizzato un prodotto sul vostro sito web in passato. In questo modo, raggiungete quasi solo persone che sono effettivamente tra i vostri potenziali clienti. Può costare, ma anche con un budget limitato si può già intraprendere una pubblicità sociale redditizia. 

Marketing sui social media

Budget di marketing

Volete sapere di quale budget di marketing avete bisogno? Leggete l’intervista a Varamedia su De Tijd:“È online o no“.

Social media marketing per le aziende: un must assoluto

Qual è l’impatto del social media marketing sul successo di un’azienda? Elenchiamo i principali vantaggi :

  • Interagire con i clienti: I social media consentono di comunicare facilmente con il pubblico di riferimento. Potete inviare messaggi personalizzati, rispondere ai loro commenti, rispondere ai messaggi,… e questo renderà il legame tra marchio e pubblico molto più stretto!
  • Risultati misurabili: Come si fa a sapere se tutte queste campagne sono state davvero utili? Gli strumenti di analisi consentono di misurare tutto. In questo modo, si può anche sempre regolare o ottimizzare, se necessario. 
  • Generare conversioni: Il marketing sui social media genera nuovi clienti o lead in tempi piuttosto brevi (spesso in combinazione con la lead generation di Google Ads). Inoltre, questi visitatori extra del sito web saranno notati anche da Google. Un buon post su es. Quindi anche LinkedIn o Facebook, sebbene in modo indiretto, hanno un effetto positivo sul posizionamento nei motori di ricerca
  • Brand awareness: chiunque voglia farsi conoscere come marchio ha bisogno dei social media. Questo è l’unico modo per farsi notare molto rapidamente da un nuovo gruppo di potenziali clienti.

Alcuni suggerimenti e trucchi

Piattaforme come Facebook o Instagram funzionano secondo un algoritmo specifico che posiziona determinati post più in alto nel feed. Qui di seguito vi diamo alcuni consigli che vi aiuteranno a ottenere una maggiore portata e più risultati. Questi algoritmi vengono aggiornati regolarmente, quindi è ovvio che potete usare questi consigli ora, ma tra due anni potrebbe esserci un nuovo modo giusto per ottenere la massima portata.  

Volete approfondire l’argomento e scoprire se in voi c’è un vero social project manager? Allora prendete in considerazione un corso di formazione sulla strategia dei social media e sulle campagne. Syntra o NHA lo offrono, ad esempio, ma ci sono decine di soggetti che offrono corsi di formazione.

Se fate una rapida ricerca su Google, troverete subito molte opportunità per saperne di più sulla pubblicità organica e a pagamento sui canali sociali.

Esternalizzare i social media a un’agenzia?

Il social media marketing può dare risultati fantastici. Almeno con la giusta strategia di marketing online. Pensate a
generazione di lead
, incrementando le vendite sul webshop o raggiungendo migliaia di nuovi clienti. Purtroppo, come azienda, è spesso difficile gestire la comunicazione sociale a tempo pieno, oltre a tutto il resto del lavoro. In qualità di leader d’azienda, potreste avere altro a cui pensare che non mettere in evidenza un nuovo aggiornamento aziendale tramite Facebook.

Pertanto, è meglio affidare il marketing via Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter e così via a esperti di marketing specializzati in pubblicità sociale. Sono sempre al passo con le ultime tendenze e sviluppi. Inoltre, sanno esattamente quali sono le impostazioni di targeting che danno buoni risultati. In qualità di agenzia di marketing digitale, Varamedia dispone di un team con le competenze e l’esperienza necessarie per rendere le vostre campagne sui social media completamente in regola. Ecco come lavoriamo:

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Strategia dei contenuti

Quali sono i canali di contenuti digitali migliori per la vostra nicchia? Siete nel settore B2B o B2C? Cosa fanno i vostri concorrenti? Dove si trovano le migliori opportunità? Come agenzia di content marketing, possiamo aiutarvi in questo senso.

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Esecuzione di contenuti digitali

Ora che sappiamo dove sono i punti focali, la nostra agenzia di marketing digitale trasformerà la strategia in realtà. Ci assicuriamo che le conversioni siano misurate in modo preciso e coinvolgiamo i canali di marketing. Continuate a ottenere risultati! 

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Ottimizzazione

Il nostro ufficio marketing analizza i risultati e li perfeziona. I nostri esperti hanno almeno 5 anni di esperienza,ma questo non si riflette sul costo dei nostri servizi di marketing. 

Volete ottenere i migliori risultati?

Contattate il nostro team di esperti di social media. La consulenza iniziale è sempre non vincolante, gratuita e molto approfondita!

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